Alberoni F., 1968, Statu nascenti. Studi sui processi collettivi, Bologna, il Mulino
Alberoni F., 1981, Le ragioni del bene e del male, Milano, Garzanti
Antenore M., 2005, No luogo. Movimenti collettivi, no global, gruppi di pressione nel cyberspazio, Roma, Pellegrini-Eri
Blumer H., 1951, Social movements, in McClung Lee A. (ed.), Principles of Sociology, New York, Barnes&Nobles
Cesareo V., 1998, Sociologia: concetti e tematiche, Milano, Vita&Pensiero
Gattamorta L., 2008, «Persona» in sociologia, Roma, Meltemi
Smelser N. J., 1984, Manuale di Sociologia, Bologna, il Mulino
Abruzzese A., 1995, Lo splendore della Tv. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa&Nolan
Altheide D. L., Snow R. P., 1979, Media Logic, London, Sage
Barthes R., 1993, Miti d’oggi, Torino, Einaudi
Bentivegna S., 2004, Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza
Blumenberg H., 1985, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Bologna, il Mulino, 2001
Casetti F., 1988, Tra me e te. Strategie di coinvolgimento dello spettatore nei programmi della neotelevisione, Roma, RAI-ERI
Agostini A., 2004, Giornalismi. Media e giornalisti in Italia, il Mulino, Bologna.
Ansolabehere S. D., Iyengar S., 1994, Riding the Wave and Issue Ownership: The Importance of Issues in Political Advertising and News, in «Public Opinion Quarterly» 58
Barbacetto G., 2011, Luigi Bisignani, l’uomo che collega, in il Fatto quotidiano, 5 marzo
Bentivegna S. (a cura di), 1994, Mediare la realtà: Mass media, sistema politico e opinione pubblica, Milano, FrancoAngeli
Caretto E., 2010, Dalla biografia alla «video-grafia»: il reality on line di Obama, in Il Corriere della Sera, 12 novembre
Abruzzese A.,1994, Elogio del tempo nuovo. Perché Berlusconi ha vinto, Genova, Costa&Nolan
Abruzzese A., Susca V. (a cura di), 2004, Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo, Milano, Lupetti
E. Abrahamian, A History of Modern Iran, Cambridge: Cambridge University press, 2008
K. F. Allam, L’Islam globale, Milano: Rizzoli, 2002
Ali M. Ansari, Iran, Islam and democracy: the politics of managing change, London, Royal Institute of International Affairs, 2006
F. Azimi, The quest for democracy in Iran: a century of struggle against authoritarian rule. Cambridge, Harvard university press, 2008
B. Baktiari, “Dilemmas of reform and democracy in the Islamic Republic of Iran” in Hefner R. W. (ed.), Remaking Muslim Politics, Princeton: Princeton University Press, pp. 112-132, 2005
AA.VV., Progetto Obama, in Limes, Roma, Gruppo Editoriale L’Espresso, n°6/2008
Abramowitz Alan I., Forecasting the 2008 Presidential Election with the Time-for-Change Model, in Political Science & Politics, vol. 41, Issue 04, Oct 2008, pp. 691-695
Boehlert E., Bloggers on the Bus: How the Internet Changed Politics and the Press, Simon & Schuster Adult Publishing Group, 2009
Box-Steffensmeier Janet M. and Schier Steven E., The American Elections of 2008, Rowman & Littlefield, 2009
Brams Steven J., The presidential election game, Wellesley, Mass.: A K Peters, Ltd., 2008