Bibliografia Tematica

  • warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 1419.
  • : Function split() is deprecated in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/filter/filter.module on line 1206.
  • : Function split() is deprecated in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/filter/filter.module on line 1206.

Movimenti, Politica, Media

Alberoni F., 1968, Statu nascenti. Studi sui processi collettivi, Bologna, il Mulino

Alberoni F., 1981, Le ragioni del bene e del male, Milano, Garzanti

Antenore M., 2005, No luogo. Movimenti collettivi, no global, gruppi di pressione nel cyberspazio, Roma, Pellegrini-Eri

Blumer H., 1951, Social movements, in McClung Lee A. (ed.), Principles of Sociology, New York, Barnes&Nobles

Cesareo V., 1998, Sociologia: concetti e tematiche, Milano, Vita&Pensiero

Gattamorta L., 2008, «Persona» in sociologia, Roma, Meltemi

Smelser N. J., 1984, Manuale di Sociologia, Bologna, il Mulino


Bibliografia generale su Sociologia, comunicazione, media

Abruzzese A., 1995, Lo splendore della Tv. Origini e destino del linguaggio audiovisivo, Genova, Costa&Nolan

Altheide D. L., Snow R. P., 1979, Media Logic, London, Sage

Barthes R., 1993, Miti d’oggi, Torino, Einaudi

Bentivegna S., 2004, Teorie delle comunicazioni di massa, Roma-Bari, Laterza

Blumenberg H., 1985, Naufragio con spettatore. Paradigma di una metafora dell'esistenza, Bologna, il Mulino, 2001

Casetti F., 1988, Tra me e te. Strategie di coinvolgimento dello spettatore nei programmi della neotelevisione, Roma, RAI-ERI


Bibliografia generale su Media, politica, giornalismo

Agostini A., 2004, Giornalismi. Media e giornalisti in Italia, il Mulino, Bologna.

Ansolabehere S. D., Iyengar S., 1994, Riding the Wave and Issue Ownership: The Importance of Issues in Political Advertising and News, in «Public Opinion Quarterly» 58

Barbacetto G., 2011,  Luigi Bisignani, l’uomo che collega, in il Fatto quotidiano, 5 marzo

Bentivegna S. (a cura di), 1994, Mediare la realtà: Mass media, sistema politico e opinione pubblica, Milano, FrancoAngeli

Caretto E., 2010, Dalla biografia alla «video-grafia»: il reality on line di Obama, in Il Corriere della Sera, 12 novembre


Bibliografia generale su media, politica, campagne elettorali

Abruzzese A.,1994, Elogio del tempo nuovo. Perché Berlusconi ha vinto, Genova, Costa&Nolan

Abruzzese A., Susca V. (a cura di), 2004, Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo, Milano, Lupetti


Comunicazione e politica in Medio Oriente

E. Abrahamian, A History of Modern Iran, Cambridge: Cambridge University press, 2008

K. F. Allam, L’Islam globale, Milano: Rizzoli, 2002

Ali M. Ansari, Iran, Islam and democracy: the politics of managing change, London, Royal Institute of International Affairs, 2006

F. Azimi, The quest for democracy in Iran: a century of struggle against authoritarian rule. Cambridge, Harvard university press, 2008

B. Baktiari, “Dilemmas of reform and democracy in the Islamic Republic of Iran” in Hefner R. W. (ed.), Remaking Muslim Politics, Princeton: Princeton University Press, pp. 112-132, 2005


Elezioni Presidenziali Usa 2008

AA.VV., Progetto Obama, in Limes, Roma, Gruppo Editoriale L’Espresso, n°6/2008

Abramowitz Alan I., Forecasting the 2008 Presidential Election with the Time-for-Change Model, in Political Science & Politics, vol. 41, Issue 04, Oct 2008, pp. 691-695

Boehlert E., Bloggers on the Bus: How the Internet Changed Politics and the Press, Simon & Schuster Adult Publishing Group, 2009

Box-Steffensmeier Janet M. and Schier Steven E., The American Elections of 2008, Rowman & Littlefield, 2009

Brams Steven J., The presidential election game, Wellesley, Mass.: A K Peters, Ltd., 2008


Contenuti via Feed Rss