Politica

warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 1419.

Movimenti, Politica, Media

Alberoni F., 1968, Statu nascenti. Studi sui processi collettivi, Bologna, il Mulino

Alberoni F., 1981, Le ragioni del bene e del male, Milano, Garzanti

Antenore M., 2005, No luogo. Movimenti collettivi, no global, gruppi di pressione nel cyberspazio, Roma, Pellegrini-Eri

Blumer H., 1951, Social movements, in McClung Lee A. (ed.), Principles of Sociology, New York, Barnes&Nobles

Cesareo V., 1998, Sociologia: concetti e tematiche, Milano, Vita&Pensiero

Gattamorta L., 2008, «Persona» in sociologia, Roma, Meltemi

Smelser N. J., 1984, Manuale di Sociologia, Bologna, il Mulino


Bibliografia generale su Media, politica, giornalismo

Agostini A., 2004, Giornalismi. Media e giornalisti in Italia, il Mulino, Bologna.

Ansolabehere S. D., Iyengar S., 1994, Riding the Wave and Issue Ownership: The Importance of Issues in Political Advertising and News, in «Public Opinion Quarterly» 58

Barbacetto G., 2011,  Luigi Bisignani, l’uomo che collega, in il Fatto quotidiano, 5 marzo

Bentivegna S. (a cura di), 1994, Mediare la realtà: Mass media, sistema politico e opinione pubblica, Milano, FrancoAngeli

Caretto E., 2010, Dalla biografia alla «video-grafia»: il reality on line di Obama, in Il Corriere della Sera, 12 novembre


I partiti politici su Facebook

Immagine principale: 

 Quali sono i partiti e gli schieramenti con gli utenti più attivi su Facebook, il social network con il maggior numero di membri in Italia?


MontiSpot

Immagine principale: 

Un’analisi frame per frame dello spot di Mario Monti (anticipata a Formiche.net) “dice” molto della campagna elettorale del Professore. Soprattutto nella scelta delle immagini da “giustapporre” al parlato: se sul primo versante Monti non sembra fare un particolare sforzo per modulare il proprio tono di voce in funzione di un contesto che richiederebbe forse una maggiore enfasi, la scelta iconografica rivela diverse mosse positive. E una grossa contraddizione.


Tre punti di sospensione. Politica e media, un matrimonio inossidabile.

Immagine principale: 

Riflessioni sul saggio di Mario Morcellini - Media e politica alla prova del "nuovo" (dal testo Elezioni di tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale '94).


Bibliografia generale su media, politica, campagne elettorali

Abruzzese A.,1994, Elogio del tempo nuovo. Perché Berlusconi ha vinto, Genova, Costa&Nolan

Abruzzese A., Susca V. (a cura di), 2004, Tutto è Berlusconi. Radici, metafore e destinazione del tempo nuovo, Milano, Lupetti


Contenuti via Feed Rss