Ricerche

IL CONTE BIS NEI TELEGIORNALI DELLA SERA

Monitoraggio dei telegiornali di prime time delle sette reti generaliste, effettuato tra il 5 settembre e il 13 dicembre 2019. Attraverso l’uso di una scheda di analisi del contenuto si è provveduto, in sinergia con l'Osservatorio TG Eurispes - CoRiS Sapienza, a ricostruire la copertura telegiornalistica dei primi 100 giorni del secondo esecutivo a guida di Giuseppe Conte, rilevando da un lato l'agenda dei Tg, dall'altro le presenze degli esponenti delle diverse forse politiche. Un'attenzione specifica è stata dedicata al trattamento dei contenuti social riferiti a esponenti politici e presenti nei serivizi dei Tg; di questo focus specifico si è discusso nella cornice dell'annuale Convegno dell'Associazione di Comunicazione Politica (relazione dal titolo "Linea ai social. Integrazione tra i flussi della comunicazione politica online e la copertura informativa dei telegiornali nazionali", presentata da Christian Ruggiero, Mauro Bomba, Giovanni Brancato, Simone Sallusti).
Direzione scientifica: Christian Ruggiero e Luca Baldazzi (Eurispes)
Coordinamento della ricerca: Mauro Bomba, Giovanni Brancato, Simone Sallusti.
Collaboratori alle attività: Alice Luceri, Beatrice Marino, Mariagrazia Minissale, Martina Torlo.

 

EUROPEE 2019

Monitoraggio a. dei principali talk di approfondimento informativo/infotainment (Coffee Break, diMartedì, Domenica In, Domenica Live, Dritto e rovescio L'aria che tira, Matrix, MattinoCinque, Non è l'Arena, Omnibus, Piazza Pulita, Porta a Porta, Povera Patria, Propaganda Live, Quarta Repubblica, Stasera Italia, Tagadà, Tg3 Linea Notte) e b. dei telegiornali di prime time delle sette reti generaliste, effettuato da lunedì 29 aprile a venerdì 10 maggio. Attraverso l’uso di una scheda di analisi del contenuto delle trasmissioni considerate, sono stati oggetto d'analisi i temi e personaggi sulla scena del talk televisivo e l'agenda dei telegiornali.
Direzione scientifica: Christian Ruggiero
Coordinamento della ricerca: Giovanni Brancato, Melissa Stolfi, Simone Sallusti.
Collaboratori alle attività: Ilaria Ballerini, Fabiana Battisti, Giulia Benocci, Gabriele Candelori, Andrea Celesti, Rosita Cipolla, Gennaro Esposito, Roberta Lafaenza, Maria Victoria La Terza, Andrea Lucia, Noemi Lucido, Rita Manchia, Beatrice Manocchio, Anna Carla Meloni, Alessandro Menghi, Chiara Micalizzi, Mariacristina Migliorisi, Mariagrazia Minissale, Pasquale Narciso, Simone Nigrisoli, Lorenzo Pagnani, Beatrice Perdoncin, Lorenzo Piersanti, Aida Picone, Davide Rigamonti, Oreste Sacco, Enrico Salvi, Miriam Schinocca, Marco Scipioni, Paola Tolomeo, Martina Torlo, Giulia Vaccaro, Melissa Violetto, Fabio Virgilio, Carmen Zentgraf (classe Giornalismo Radiotelevisivo - Laboratorio Radiotelevisivo, Laurea Magistrale in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, a.a. 2018/2019).

 

POLITICHE 2018

Monitoraggio a. dei principali talk di approfondimento informativo/infotainment (#cartabianca, Bersaglio Mobile, Dalla vostra parte, DiMartedì, Faccia a Faccia, Kronos, Linea Notte, Matrix, Mezz’ora in più, Non è l’Arena, Otto e Mezzo, Piazza Pulita, Porta a Porta, Propaganda Live, Quinta colonna) e b. dei telegiornali delle sette reti generaliste, effettuato da lunedì 5 febbraio a venerdì 2 marzo. Attraverso l’uso di una scheda di analisi del contenuto delle trasmissioni considerate, sono stati oggetto d'analisi i temi e personaggi sulla scena del talk televisivo e l'agenda dei telegiornali.
Direzione scientifica: Carmelo Lombardo, Edoardo Novelli, Christian Ruggiero
Coordinamento della ricerca: Giovanni Brancato, Melissa Stolfi, Simone Sallusti.
Collaboratori alle attività: Tommaso Accomanno, Mauro Bomba, Paolo Campobasso, Matteo Carnevale, Alessandro De Benedictis, Gabriele Di Donfrancesco, Domenico Iannone, Cristiano Maria Lo Conte, Giulia Mazzi, Tommaso Meo, Marco Toti.

 

AMMINISTRATIVE 2016

Monitoraggio delle trasmissioni televisive di approfondimento e di infotainment delle sette reti generaliste (Agorà, Ballarò, Bersaglio Mobile, Che tempo che fa, Coffee Break, diMartedì, Domenica Live, In mezz’ora, L’aria che tira, La Gabbia, La telefonata di Belpietro, Matrix, Mattino Cinque, Omnibus, Otto e mezzo, Piazza Pulita, Pomeriggio Cinque, Porta a Porta, Quinta Colonna, Tagadà), volto a individuare le presenze dei maggiori candidati a Sindaco (Fassina, Giachetti, Marchini, Meloni e Raggi per Roma; Corrado, Parisi e Sala per Milano; De Magistris, Lettieri e Valente per Napoli). Analisi linguistica e del discorso degli speeches reperiti, allo scopo di individuare elementi che, per ricorrenza di determinati termini-chiave o utilizzo di specifiche strategie discorsive, potessero rimandare alle dimensioni della personalizzazione e della leadership e dell’utilizzo di retoriche populiste.
Direzione scientifica: Christian Ruggiero
Collaboratori alle attività: Giovanni Brancato, Cristiano Maria Lo Conte, Vincenzo Maione, Anna Caterina Rossi, Simone Sallusti, Melissa Stolfi.

 

EUROPEE 2014

Monitoraggio dei principali talk di approfondimento informativo (Agorà, Ballarò, Bersaglio Mobile, Inmezz’ora, La Gabbia, Matrix, Omnibus, Ottoemezzo, Piazzapulita, Porta a Porta, Quarto Grado, Quinta Colonna, Servizio Pubblico / AnnoUno) effettuato da lunedì 5 a venerdì 23 maggio attraverso l’uso di una scheda di analisi del contenuto delle trasmissioni considerate.
Direzione scientifica: Mario Morcellini, Michele Prospero
Coordinamento della ricerca:  Christian Ruggiero.
Collaboratori alle attività: Vincenzo Balsamo, Maria Ludovica Bozzo, Giovanni Brancato, Adriano Cotugno, Tatiana Di Natale, Dario Fanara, Giorgia Gasparri, Giovanna Lospinoso Severini, Marianna Naclerio, Stefano Nocente, Ilaria Rundeddu, Sonia Seghetta, Valerio Telesca.

 

POLITICHE 2013

Monitoraggio dei principali talk di approfondimento informativo (Agorà, Ballarò, In Onda, Leader, Le invasioni barbariche, Omnibus, Linea notte, L’Ultima Parola, Omnibus notte, Otto e Mezzo, Piazza Pulita, Porta a Porta, Quinta Colonna, Servizio Pubblico, Zeta) in presenza di uno dei candidati (o comunque di un leader riconosciuto come “portatore di campagna” in termini di issues e istanze rappresentate). I dati di interesse (performance in termini di gestione dell’agenda dei temi e di messa in scena di retoriche discorsive) sono stati rilevati attraverso una scheda di analisi del contenuto.
Monitoraggio del clima di opinione sviluppatosi su Twitter in relazione alla presenza dei leader (Silvio Berlusconi, Mario Monti, Pier Luigi Bersani, Beppe Grillo, Antonio Ingroia e Oscar Giannino) nelle trasmissioni di approfondimento politico-informativo. E' stato utilizzato Tweet Archivist, un tool online per archiviare, analizzare ed esportare i tweet, al fine di scaricare i tweet prodotti dagli utenti da mezz’ora prima dell’inizio della trasmissione fino mezz’ora dopo la conclusione. La grammatica utilizzata ha compreso delle keyword individuate nell’hashtag della trasmissione e nell’hashtag del candidato o dei candidati presenti. Tramite il software NodeXl sono state ricostruite le reti di relazione degli utenti (follows relationship).
Direzione scientifica: Mario Morcellini, Michele Prospero
Gruppo di ricerca:  Marzia Antenore, Marco Bruno, Mattia S. Gangi, Nicola Genga, Serena Gennaro, Patrizia Laurano, Francesco Marchianò, Fabrizio Martire, Christian Ruggiero.
Collaboratori alle attività: Fabio Stefano Alla, Christian Apicella, Luca Bandieri, Sveva Batani, Giovanni Brancato, Maria Angela Citarella, Moira Colantoni, Francesca Contin, Adriano Cotugno, Valerio Fuscaldo, Giacomo Gamba, Sofia Invidia, Vito Lamorte, Cristiano Lo Conte, Anna Maggio, Giuseppe Marici, Antonino Marino, Valerio Mischianti, Barbara  Morsello, Dario Parlapiano, Rebecca Papa, Matteo Pelli, Ian Perri, Stefano Petrella, Daniele Pitrelli, Nuccio Polimeni, Federico Sbandi, Eleonora Spagnolo, Alessandro Testa, Elisabetta Trinca, Agela Varvarito.
Scarica l'abstact della ricerca

 

PRIMARIE 2012

Monitoraggio dell'offerta: analisi della comunicazione politica dei candidati (Pier Luigi Bersani, Matteo Renzi, Nichi Vendola, Bruno Tabacci, Laura Puppato), centrata sulle issues proposte e sulla loro attivazione e sulle performance sulla scena dei talk di approfondimento e delle trasmissioni di infotainment, con uno specifico focus sull'informazione all news, nel periodo compreso tra il 25 ottobre e il 2 dicembre 2012.
Monitoraggio del clima di opinione sui social netwrk sites: analisi operata sui post Facebook e Twitter in relazione alla presenza dei candidati nelle trasmissioni selezionate.
Direzione scientifica: Mario Morcellini
Gruppo di ricerca:  Marzia Antenore, Serena Gennaro, Christian Ruggiero.
Collaboratori alle attività: Valerio Fuscaldo, Marcello Mormino, Lucia Pietrapertosa, Daniele Pitrelli, Alessandro Testa.
Scarica l'abstact della ricerca

 

REGIONALI 2010

Monitoraggio dell'offerta: analisi della comunicazione politica delle candidate Emma Bonino e Renata Polverini, sulle issues proposte e sulla loro attivazione, nel periodo compreso tra il 26 febbraio e il 26 marzo 2010, su tre testate a diffusione nazionale caratterizzate da un rilevante radicamento territoriale e due free press.
Forme di partecipazione, percezione della campagna e orientamenti di voto: analisi delle forme di partecipazione, dei comportamenti di voto disgiunto e di scambio, e della percezione della campagna elettorale attraverso interviste a cittadini invididuati in luoghi di aggregazione elettoralmente tradizionali.
Direzione scientifica: Mario Morcellini
Gruppo di ricerca Marzia Antenore, Marco Bruno, Marco Cilento, Angela Creta, Mattia Diletti, Gabriella Fazzi, Nicola Genga, Laura Iannelli, Patrizia Laurano, Francesco Marchianò, Fabrizio Martire, Lorenza Parisi, Rossella Rega, Christian Ruggiero.
Collaboratori alle attività: Sante Alagia, Maria Albanese, Emanuele Angelini, Ferdinando Bernieri, Gennaro Borrilello, Giulia Della Giovampaola, Roberta Della Rocca, Francesco Di Giangiacomo, Domenica Donato, Enrica Farnese, Maria Carla Ferrara, Valerio Fuscaldo, Raffella Ilice, Cristiano Maria Lo Conte, Donatello Lorusso, Luca Mattei, Andrea Mele, Daniela Pala, Marco Perrone, Massimo Putrella, Francesca Raio, Marco Songini, Eleonora Spagnolo, Federico Terenzi, Alessandro Testa, Nicoletta Torchia, Simona Tranquilli.
Scarica l'abstract della ricerca

 

EUROPEE 2009

Monitoraggio dell'offerta televisiva: all’interno delle attività promosse dall’Osservatorio Mediamonitor Politica in occasione delle elezioni europee 2009, è stato effettuato, da lunedì 27 aprile a venerdì 5 giugno, un monitoraggio dell’offerta televisiva in campagna elettorale, attraverso l’uso di una scheda di analisi del contenuto delle trasmissioni considerate (Annozero, Ballarò, In mezz'ora, L'Infedele, Matrix, Omnibus, Otto e Mezzo, Porta a Porta, Tetris).  
Direzione scientifica: Mario Morcellini
Coordinamento: Patrizia Laurano, Christian Ruggiero.
Gruppo di ricerca: Marzia Antenore, Marco Bruno, Gabriella Fazzi, Laura Iannelli, Francesco Marchianò.
Collaboratori all'attività di rilevazione: Sante Alagia, Maria Antonietta Castauro, Francesca Celano, Federico Cusimano, Erica De Marchi, Francesco Fiortini, Valerio Fuscaldo, Rosanna Grano, Nicoletta Intini, Francesco Iovine, Cristiano Lo Conte, Silvia Luppi, Antonella Maio, Alice Mi, Massimo Petrella, Eleonora Spagnolo, Maria Teresa Toscano.
Scarica l'abstract della ricerca
Scarica le slide della ricerca

 

POLITICHE 2008

Monitoraggio dell’offerta di comunicazione politica. Analisi qualitativa dell’offerta di comunicazione politica dentro e fuori la televisione, nel periodo compreso tra lunedì 3 marzo e venerdì 11 aprile, attraverso il monitoraggio continuo di 16 trasmissioni di approfondimento e della più ampia produzione di comunicazione politico-elettorale di cinque candidati premier (Silvio Berlusconi, Walter Veltroni, Pierferdinando Casini, Fausto Bertinotti, Daniela Santanché), alla ricerca di sinergie tra la comunicazione televisiva, i tradizionali appuntamenti live e l’uso delle tecnologie di Rete.
Direzione scientifica: Mario Morcellini e Michele Prospero
Gruppo di ricerca: Christian Ruggiero, Giuseppina Tenore (monitoraggio televisione elettorale), Nicola Genga, Gianluca Giansante, Francesco Marchianò, Rossella Rega, Stefano Rollo, Christian Ruggiero (monitoraggio della produzione di comunicazione politico-elettorale dei candidati premier), Stefania Di Mario (analisi dei pubblici della telepolitica), Ilaria La Mura (analisi dei linguaggi della politica), Marco Bruno, Patrizia Laurano (analisi dell’offerta di comunicazione politica per gli italiani all’estero)
Coordinamento organizzativo: Christian Ruggiero e Lorenza Parisi
Collaboratori alle attività: Anna Argiolas, Olga Bavusotto, Antonia Boccasile, Domenica Calì, Federica Carrafiello, Katia Caselli, Davide Caucci, Daniela Cauteruccio, Francesca Coratti, Claudia Costigliola, Federica D'Amato, Silvia De Caris, Lorena De Luca, Manuela Del Gobbo, Annarita Digiorgio, Enrica Farnese, Ottavia Fasolo, Gabrio Ferraro, Donatella Fiorentino, Matteo Flenghi, Marco Fratini, Raffaele Fresolone, Rosanna Grano, Elena Guerra, Daniele Impieri, Paolo Magnano, Liliana Mandatori, Ania Maslova, Massimiliano Nespola, Eleonora Palladino, Lorenza Palombaro, Gaetano Pepe, Emanuela Randelli, Alessia Romano, Ilaria Maria Ruffini, Alfredo Santucci, Paolo Sorrentino, Marta Tarquini, Pompeo Torchia
Scarica l'abstract della ricerca
Scarica le slide della ricerca

Il Partito degli Indecisi. La campagna elettorale per le Politiche 2008 raccontata dagli italiani
Un'analisi della ricezione del messaggio politico presso gli elettori: attraverso la somministrazione di inserire numeri questionari strutturati, la realizzazione di interviste in profondità durante la Campagna e di interviste di follow up pochi giorni prima del voto, l’analisi mira ad approfondire il fenomeno dell’indecisione, rilevare la percezione della campagna elettorale degli “indecisi” e comprendere motivazioni, valori, abitudini di consumo mediale di quei soggetti, registrando anche l'eventuale cambiamento d'opinione nel corso della Campagna.
Direzione scientifica: Mario Morcellini e Michele Prospero
Gruppo di ricerca:
Sapienza Università di Roma – Facoltà di Scienze della Comunicazione:Marzia Antenore, Romana Andò, Gabriella Fazzi, Laura Iannelli, Alessandro Lovari, Fabrizio Martire, Lorenza Parisi, Anna Totaro
Università degli Studi di Sassari – Facoltà di Scienze Politiche:Marzia Antenore
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Scienze Politiche:Barbara Mazza
Università degli Studi di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione:Simona Tirocchi
Università degli Studi del Salento - Facoltà di Scienze Sociali, Politiche e del Territorio:Davide Borrelli, Emiliano Bevilacqua
Coordinamento organizzativo: Lorenza Parisi
Collaboratori alle attività:
Per Roma: Agnese Altavilla, Francesca Antonelli, Oreste Bavastrelli, Nicola Bonanno, Claudia Borgia, Cristina Caramma, Rossella Ciacco, Luciana Coluccello, Antonella D’Agostino, Donatella Fiorentino, Raffaele Fresolone, Rossana Grano, Luisa Marano, Raffaele Meo, Annalisa Pellitta, Roberta Reale, Paolo Sorrentino e tutti gli studenti del Laboratorio di analisi etnografica delle audience;
Per Sassari: Mauro Barbato, Giovanna Biddau, Caggiari, Giuseppe Capitani, Francesca Camboni, Paolo Cherosu, Stefano Chessa, Marilena Colombu, Antonella Contini, M. Rita Corda, Flavio Cosseddu, Enrica Cubbeddu, Deidda, Giovanni Dettori, Stefano Fiore, Paolo Finetti, Marzia Flores, Daniele Frogheri, Kamel Hassan, Federica Loi, Manconi, Martina Marras, Mattana, Mazza, Claudia Milia, Pala, Piredda, Raffaella Roggio, Paolo Ruiu, Francesca Salariu, Francesca Sanna, Paola Scarpa, Sechi, Clauda Spano, Succa, Ventroni, Mario Virdis;
Per Teramo: Rossella Basile, Sara D’Annunzio, Martina Di Musciano, Maria Teresa D'Eugenio, Giacomo Gentile, Enrico Giannangeli, Michela Michini, SaraPallini, Samantha Profeta, Alessandro Santone:
Per Torino: Maria Elena Angeletti, Anna Grendele, Alessandro Marzani, Morena Piccolo, Giulia Salomoni, Rebecca Sansoé.
Scarica l'abstract della ricerca
Scarica le slide della ricerca
Download abstract (english version)

 

POLITICHE 2006

Monitoraggio dell’offerta televisiva in campagna elettorale
Analisi qualitativa di 46 trasmissioni televisive di approfondimento politico e di intrattenimento, nel periodo compreso tra lunedì 27 febbraio e venerdì 7 aprile, volta alla ricostruzione dell’agenda politica in televisione, all’individuazione di eventuali spazi di “sconfinamento” di tematiche politiche entro contenitori di intrattenimento, all’esame delle performance dei politici ospiti e dei “padroni di casa”.
Direzione scientifica: Mario Morcellini
Coordinamento: Marzia Antenore, Marco Bruno, Patrizia Laurano, Christian Ruggiero
Collaboratori alle attività: Anita Alfonsi, Vincenzo Barometro, Daniela Bianchi, Marina Borrometi, MarilùCampagnuolo, Camilla Capotorto, Marilena Carrisi, Laura Cillo, Francesca Congedi, Angela Creta, Silvia De Luca, Anna Rita Di Giorgio, Giuseppe Di Maccio, Mariarita Ferraioli, Francesco Gerace, ElissavetGialamas, Vittorio Giordano, Giuseppe Gioseffi, Gianluca Maggiacomo, Giovanni Marinetti, Ferdinando Marino, Francesca Minonne, Fabiana Muceli, Massimiliano Nespola, Marzia Pafumi, Maria Pranzo, Andrea Prosperi, Agnese Rapicetta, Giuseppina Rigazzi, Stefano Rollo, Sabrina Romano, Andrea Rosiello, Fiorella Salvione, Carla Scala, Federica Scrollini, Francesco Sellari, Alessandro Sfasciotti, Maria Luisa Sindoni, Dario Sirsi, Mariangela Stefano, Giuseppina Tenore, Giulia Zigiotti
Scarica l'abstract della ricerca
Scarica le slide della ricerca
 

Dalle reti alla Rete. Internet e influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006
Un’indagine sul ruolo di Internet e delle reti tecno-sociali nei processi di circolazione dell’informazione politico-elettorale e di influenza dell’opinione politica.
Direzione scientifica: Mario Morcellini
Gruppo di ricerca: Marzia Antenore, Gabriella Fazzi, Laura Iannelli
Scarica l'abstract della ricerca
Scarica le slide della ricerca
Download abstract (english version)
Download slides (english version)

 

EUROPEE 2004

Monitoraggio televisivo della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, in collaborazione con la Lista Unitaria. L’Osservatorio ha condotto tre mesi di rilevazione quotidiana delle trasmissioni di approfondimento politico e di intrattenimento analizzate attraverso una scheda di analisi del contenuto volta a rilevare temi della campagna, ospiti, contenuti del dibattito politico a ridosso del voto.
Direzione Scientifica: Mario Morcellini
Coordinamento: Marzia Antenore, Ugo Esposito
Gruppo di ricerca: Chiara Angelini, Paolo Ascensioni, Cristina Bianco, Clara Capponi, Giovanna Castrovillari, Annalisa Cortese, Giorgio Di Vincenzo, Emma Farnè, Giancarlo Giansante, Diletta Gurioli, Viviana Lucarelli, Gianluca Maggiacomo, Giovanni Martinetti, Alessia Marini, Ferdinando Marino, Stefania Merola, Maria Memola, Luigi Petullà, Davide Piccinini, Andrea Prosperi, Christian Ruggiero, Francesco Sellari, Alessandro Sfasciotti, Giuseppina Tenore, Marco Virgadavola