L’Osservatorio Mediamonitor si è costituito nel 1994 nell’intento di dare avvio ad una riflessione scientifica e sistematica sul ruolo dei mass media in campagna elettorale. Il curriculum dell’Osservatorio si articola in iniziative di ricerca e didattiche legate a quasi tutte le principali consultazioni elettorali a partire dalle Elezioni Politiche del 1994.
Nel 2004, l’Osservatorio Mediamonitor Politica ha realizzato un monitoraggio televisivo della campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo, in collaborazione con la Lista Unitaria.
Nel 2005, ha organizzato ed ideato Political Game - http://www.politicalgame.itĂ‚Â - il primo progetto italiano che utilizza la simulazione e il gioco di ruolo come espediente formativo. La prima edizione, in cui è stata simulata una campagna elettorale per il sindaco di Roma, ha coinvolto circa 500 tra studenti e docenti. Si è anche sperimentato il voto elettronico in collaborazione con il Ministero dell’Interno.
Nel 2006, oltre al tradizionale monitoraggio della Tv durante la campagna elettorale per le Politiche, l’Osservatorio Mediamonitor Politica ha promosso un’indagine sul ruolo di Internet e delle reti tecno-sociali nei processi di circolazione dell’informazione politico-elettorale e di influenza dell’opinione politica.
Nel 2007, ha organizzato la seconda edizione del Political Game, declinando la struttura del game a squadre sul versante della comunicazione sociale e istituzionale, e giovandosi dell'attiva collaborazione del Secondo e Terzo Municipio di Roma: attraverso la progettazione della comunicazione istituzionale dei municipi, gli studenti hanno avuto un’occasione per confrontarsi con la realtà attraverso l’espediente didattico della simulazione.
Nel 2008, in occasione delle elezioni Politiche del 13 e 14 aprile, l'Osservatorio ha attivato un gruppo di ricerca che ha lavorato su due diversi ambiti d'analisi. Da un lato, l'analisi dell'offerta mediale, con un monitoraggio continuo della televisione elettorale e un parallelo e più ampio lavoro sulla campagna di cinque candidati premier, allo scopo di valutare le differenti strategie di integrazione tra la comunicazione televisiva, i tradizionali appuntamenti live e l’uso delle tecnologie di Rete. Dall'altra, un'analisi della ricezione del messaggio politico presso gli elettori: attraverso la somministrazione di questionari strutturati, la realizzazione di interviste in profondità durante la Campagna e di interviste di follow up pochi giorni prima del voto, l’analisi mira ad approfondire il fenomeno dell’indecisione, rilevare la percezione della campagna elettorale degli “indecisi” e comprendere motivazioni, valori, abitudini di consumo mediale di quei soggetti, registrando anche l'eventuale cambiamento d'opinione nel corso della Campagna.
Nel corso di questi anni, Mediamonitor Politica ha collaborato con i più importanti centri di ricerca e analisi italiani in campo politico e televisivo (tra i quali, Osservatorio di Pavia, SWG, Auditel).
Numerose le produzioni scientifiche realizzate a partire dal lavoro dell’Osservatorio, tra queste: Elezioni di Tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale del ‘94 curato da Mario Morcellini (Costa & Nolan, 1995); Io scelgo, io partecipo, io governo. Prove tecniche di comunicazione per le Primarie dell’Unione (Nuova Iniziativa Editoriale s.p.a., Roma 2006); Quel che resta della telepolitica. La campagna elettorale 2006 nell’analisi Mediamonitor a cura di Marzia Antenore, Marco Bruno e Patrizia Laurano (Pensa MultiMedia, Lecce 2007).
I lavori dell’Osservatorio Mediamonitor Politica sono stati presentati e discussi in vari convegni nazionali e internazionali:
- “Oltre l’individualismo?”, convegno AIS (Associazione Italiana di Sociologia), sezione Processi e Istituzioni Culturali, Università di Milano Bicocca, 16-17 ottobre 2008; Titolo intervento: Gli indecisi di sinistra nelle Politiche 2008. Coinvolgimento, comunicazione e partecipazione
- “XXII Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP)”, Pavia 4-5-6 settembre 2008; Titolo intervento: PDI. Il partito degli indecisi: chi sono, come si informano, perché è così difficile scegliere.
- “Internationale GOR Konferenz. General Online Research ‘08”, 10-12 Marzo 2008, Universität Hamburg; Titolo intervento: From the Networks to the Net. Internet and Personal Influence during the Campaign for the 2006 General Elections in Italy.
- “Congresso Nazionale Associazione Italiana di Sociologia”, sezione FORUM GIOVANI AIS, Urbino 12-14 settembre 2007; Titolo intervento: Dalle reti alla Rete. Internet e influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006
- “XXI Convegno Nazionale della Società Italiana di Scienza Politica (SISP)”, Bologna 12-14 settembre 2006; Titolo intervento: Gli Opinion Leaders Online. L’influenza personale nella Campagna per le Politiche 2006
- “Le forme dell’innovazione tra società e tecnoscienza: prospettive ed esperienze di ricerca”, Primo Convegno Nazionale di STS Italia - Società Italiana di Studi sulla Scienza e la Tecnologia, Cagliari 9-10 giugno 2006; Titolo intervento: Gli Opinion Leaders Online. Un’esperienza di ricerca sul ruolo delle reti sociotecnologiche nella Campagna per le Politiche 2006
- “Università, Fabbrica Politica. I processi di partecipazione democratica e la formazione di nuove figure professionali”, Università degli Studi di Foggia, 22-23 Aprile 2005; Titolo intervento: Political Game. Progetto pilota interdisciplinare per la simulazione di una campagna elettorale