(Antonio Padellaro)
"Faremo il nostro giornale soltanto se avremo un numero sufficiente di lettori per mantenerlo in vita". L'annuncio nel blog di Travaglio, Gomez e Corrias per presentare Il Fatto (titolo con dedica ad Enzo Biagi), il nuovo quotidiano in uscita a settembre, è stato preso in parola. Per ora, le prenotazioni di abbonamento si avvicinano alle 15mila, con un ritmo che aumenta di circa 2mila persone al giorno, soltanto sulla fiducia. Il quotidiano sarà diretto da Antonio Padellaro (nella foto).
All'interno del mondo della comunicazione e del giornalismo, la piccola rivoluzione editoriale che Il Fatto vuole portare avanti potrebbe essere una felice intuizione, magari destinata ad essere ripetuta.
La vera novità sta in alcune decisioni editoriali mai intraprese da nessun giornale politico italiano. Non avrà padroni, gli editori sono e saranno dei piccoli soci, compresi i giornalisti che ci scrivono; non chiederà e non avrà finanziamenti pubblici da nessun partito politico; nascerà solo se avrà un numero di lettori sufficiente per giustificarne la pubblicazione. Visti i risultati, sembra che il numero delle prenotazioni giustifichi ampiamente la pubblicazione. Ora non resta altro che gustare "L'AnteFatto" inaugurato oggi, una sorta di antipasto del quotidiano che uscirà a settembre.