Chicago - Dopo il convegno General Online Research ’07 di Amburgo (che ha ospitato la nostra ricerca sugli Opinion Leaders Online), l’Osservatorio Mediamonitor Politica continua a confrontarsi con i lavori di ricercatori provenienti da tutto il mondo. A Chicago, Laura Iannelli, Marzia Antenore e Gabriella Fazzi hanno infatti presentato i metodi e i risultati dell’indagine sugli indecisi svolta durante la Campagna per le Politiche 2008. L’occasione è stata la 59° conferenza dell’International Communication Association (ICA), organizzata intorno al tema generale “Keywords in Communication”. Ogni giorno, durante sei fasce orarie, si sono intrecciati circa una ventina di panel paralleli, relativi alle 24 aree di studio dell’ICA (dalla storia della comunicazione ai game studies, dalla comunicazione interculturale ai gender studies, dagli studi sul giornalismo alla comunicazione politica). L’imbarazzo della scelta era tra le giovani “star” della communication research (come Danah Michele Boyd e Eszter Hargittai) e gli intramontabili “classici” (come Elihu Katz).
Da Chicago, “patria politica” dell’ex-Governatore dell’Illinois oggi Presidente degli Stati Uniti, abbiamo riportato in Italia molte informazioni interessanti, relative alla Campagna - ufficiale e non - di Obama, al merchandising che si è sviluppato intorno a questa nuova icona, a quella che alcuni ricercatori USA cominciano a chiamare “fan politics”. Di questo, e altro, discuteremo sul sito dell’Osservatorio nei prossimi “focus on”.