Pubblichiamo i materiali presentati dal gruppo di ricerca dell'Osservatorio Mediamonitor Politica nel corso dell'incontro "T(v)witter. Seminario di studi su un'elezione eccezionale", che ha avuto luogo mercoledì 6 marzo 2013 presso il Centro Congressi del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale.
L'elaborazione dei dati presentati produrrà output più completi e pienamente in grado di dar conto di obiettivi, metodi e risultati di ricerca. Riteniamo tuttavia utile questa anteprima che riguarda i due grandi filoni nei quali la ricerca si è articolata.
Monitoraggio dei principali talk di approfondimento informativo (Agorà, Ballarò, In Onda, Leader, Le invasioni barbariche, Omnibus, Linea notte, L’Ultima Parola, Omnibus notte, Otto e Mezzo, Piazza Pulita, Porta a Porta, Quinta Colonna, Servizio Pubblico, Zeta) in presenza di uno dei candidati (o comunque di un leader riconosciuto come “portatore di campagna” in termini di issues e istanze rappresentate). I dati di interesse (performance in termini di gestione dell’agenda dei temi e di messa in scena di retoriche discorsive) sono stati rilevati attraverso una scheda di analisi del contenuto.
Scarica la presentazione "Personaggi e temi sulla scena del talk", di Christian Ruggiero
Monitoraggio del clima di opinione sviluppatosi su Twitter relazione alla presenza dei leader (Silvio Berlusconi, Mario Monti, Pier Luigi Bersani, Beppe Grillo, Antonio Ingroia e Oscar Giannino) nelle trasmissioni di approfondimento politico-informativo. Verrà utilizzato Tweet Archivist, un tool online per archiviare, analizzare ed esportare i tweet, al fine di scaricare i tweet prodotti dagli utenti da mezz’ora prima dell’inizio della trasmissione fino mezz’ora dopo la conclusione. La grammatica utilizzata ha compreso delle keyword individuate nell’hashtag della trasmissione e nell’hashtag del candidato o dei candidati presenti. Tramite il software NodeXl sono state ricostruite le reti di relazione degli utenti (follows relationship).
Scarica la presentazione "TweeTelection", di Marzia Antenore