Roma - L’Osservatorio Mediamonitor Politica della Facoltà di Scienze della Comunicazione, organizza per mercoledì 8 luglio alle ore 16.30 presso l’Aula degli Organi Collegiali (Palazzo del Rettorato) della Sapienza Università di Roma, la seconda presentazione del libro “Perché la sinistra ha perso le elezioni?”, edito da Ediesse.
Alla luce dei risultati delle ricerche condotte da studiosi delle Facoltà di Comunicazione e Sociologia e del contributo di operatori dei media, il testo affronta i principali nodi problematici emersi dalle scorse Politiche, che hanno confermato la loro attualità in occasione delle recenti elezioni europee e amministrative.
Tra i temi studiati emergono anzitutto: i deficit strategici e di comunicazione dei partiti di sinistra e centrosinistra, le proporzioni del partito degli indecisi, e il ruolo dell’astensionismo dentro e fuori la dinamica del “voto utile”.
Lo studio affronta ancora una volta il tema cruciale del peso della Tv nel generare e coltivare un senso di insicurezza percepita, che rivolge verso l’altro la paura generata dalla contingente crisi economica e di fiducia. Interverranno al dibattito Mario Morcellini e Michele Prospero, curatori del volume, Simona Colarizi, professore di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Stefano Folli, editorialista de Il Sole 24 Ore, Fulco Lanchester, professore di Diritto costituzionale italiano e comparato della Facoltà di Scienze Politiche, Luca Telese, notista politico de Il Giornale e conduttore di Tetris (La7).
Moderatore dell’incontro sarà Paolo Serventi Longhi.
di Redazione