aprile 2012

warning: Creating default object from empty value in /var/www/vhosts/mediamonitor-politica.it/httpdocs/modules/taxonomy/taxonomy.module on line 1419.

L’Eliseo lava più bianco. Gli slogan delle presidenziali francesi

Immagine principale: 

Domenica 22 aprile i francesi sono chiamati alle urne per il primo turno delle elezioni presidenziali. Sul voto pesano le incognite dell’astensione e dell’indecisione, tendenze che secondo i principali istituti di sondaggi riguarderebbero almeno un terzo dell’elettorato. Come in tutte le elezioni incerte ed equilibrate sono molti i fattori in grado di orientare il clima di opinione incidendo sulle intenzioni di voto. Tra questi c’è senz’altro lo slogan di campagna scelto da ogni candidato come chiave di lettura della propria piattaforma comunicativa.


LegaTalk: il fascino indiscreto dei rituali di degradazione.

Immagine principale: 

Nelle prime battute della puntata di TvTalk di sabato 14 aprile 2012 stanno, come d’altronde ben si addice a un programma pensato per fare “metatelevisione”, tutte le coordinate fondamentali di quello che, in un immaginario forse superato, si sarebbe chiamato Lega-gate.


Al via la terza edizione del Political Game

Immagine principale: 

Political Game è il primo progetto italiano che utilizza la simulazione e il gioco di ruolo come espediente formativo. La prima edizione, in cui è stata simulata una campagna elettorale per il sindaco di Roma, ha coinvolto circa 500 tra studenti e docenti, e ha permesso la sperimentazione del voto elettronico in collaborazione con il Ministero dell’Interno; la seconda edizione, declinando la struttura del game a squadre sul versante della comunicazione sociale e istituzionale, ha portato gli studenti di Scienze della Comunicazione a realizzare e proporre quattro piani di comunicazione al Secondo e Terzo Municipio di Roma.


Contenuti via Feed Rss