Mission

La ricerca sui molteplici aspetti del rapporto tra comunicazione, politica e società è il fulcro delle attività dell'Osservatorio Mediamonitor Politica. Attraverso un approccio multidisciplinare e aperto a differenti prospettive teoriche, l'Osservatorio punta a percorsi di ricerca flessibili, multidimensionali e attenti alla sperimentazione di tecniche innovative.
Mediamonitor Politica mira a realizzare analisi sui principali eventi politici e sui casi che investono il rapporto media e politica sia nello spazio italiano sia in ambito internazionale, anche in collaborazione con quei soggetti (prevalentemente politici o istituzionali) che condividono l’idea di un’Università aperta all’esterno e a quelle sinergie che rendono la ricerca e la formazione accademica luogo privilegiato della riflessione della società su se stessa.
Come osservatorio nato e sviluppatosi in ambito universitario, Mediamonitor Politica ha sempre sottolineato la sua vocazione a coniugare l’analisi teorica ed empirica alla formazione alla ricerca dei giovani studiosi, da sempre impegnati in prima persona nelle attività. Gli studenti sono attori centrali nelle attività dell'Osservatorio, sia durante la ricerca che nelle fasi di divulgazione e pubblicazione dei risultati di indagine: a loro sono state dedicate le sperimentazioni di forme didattiche innovative come il Political Game. In questo senso, l’Osservatorio offre competenze altamente spendibili agli studenti che partecipano alle sue attività, e costituisce un luogo di formazione di specifiche professionalità del mondo della comunicazione politica.